Angolo blù…BIANCA VOGLINO dal calcio alla boxe

di Vezio Romano

Bianca Voglino è nata a Roma il 7 ottobre del 1998. Alta 166 cm per 54 kg di peso, appartiene alla ASD Boxing Arcesi Team ed è allenata dal maestro Aurelio Pili. Ha debuttato nel 2017 e nello stesso anno ha conquistato l’oro al Torneo Women Boxing League a Pompei. Nel 2018 ancora oro nel Torneo Nazionale Italia “A. Mura” a Roccaforte Mondovì e nel Women Boxing League a Pompei. Nel 2019 oro ai Campionati Nazionali Universitari a L’Aquila, bronzo al Guanto d’Oro d’Italia a Celano e oro per la terza volta al Women Boxing League a Torre Annunziata. Il suo record è di 20 vittorie, 6 sconfitte e 3 pareggi.

D.Come hai iniziato a praticare la boxe?

R. Giocavo a calcio a cinque ma sono stata sempre attirata dagli sport da combattimento. Insieme ad una mia amica ho cominciato a frequentare la palestra di pugilato e dopo qualche mese è nata la passione per l’agonismo e il conseguente debutto.

D. Quale è stata la tua più grande soddisfazione?

R. La vittoria al Torneo Nazionale Italia nel 2018; l’ho conquistata dopo tre impegnativi match, quindi una vittoria veramente sudata.

D. E la più brutta delusione?

R. La sconfitta ai Campionati Italiani del 2019. Conoscevo Giordana Sorrentino, un’atleta molto valida con la quale avevo fatto sparring e pensavo di poterla battere. L’incontro è stato equilibrato ma forse ho pagato la mia minore esperienza. Spero comunque di poterla incontrare nuovamente.

D. Come ti definisci pugilisticamente?

R. Sono tecnica, tempista. Però mi piace anche scambiare alla corta distanza ma i miei allenatori giustamente mi sconsigliano di farlo in considerazione della mia struttura fisica.

D. Hai un campione preferito?

R. Fra le donne ammiro Katie Taylor: porta tutti i colpi, è potente e spettacolare. Fra gli uomini mi piace Lomachenko, un vero fuoriclasse.

D. C’è un film o un libro sulla boxe che preferisci?

R. Million Dollar Baby che ha come protagonista una donna. Però il finale è troppo triste.

D. A parte il pugilato, hai altri interessi?

R. Studio all’Università, sono al secondo anno di Scienze Motorie. Poi mi interesso a vari sport come motocross, sci, calcio.

D. Quali sono i tuoi progetti per il futuro?

R. Voglio continuare a combattere e spero di farlo a livello internazionale. Poi voglio completare gli studi e penso in futuro di aprire una palestra.

Leave a Comment